La Storia

Originariamente sezione staccata dell'ITC “L. Sturzo” di Bagheria, l'Istituto diventa autonomo già nel 1987; ma solo il 17 Aprile 1997 avviene la sua intitolazione a “Stenio”, nobile cittadino termitano vissuto nel I sec. a.C., “molto noto non solo nella sua città, ma nell’intera isola e pure a Roma”, come scrisse Cicerone. La scelta di tale intitolazione trae origine da due motivazioni: la prima intende sottolineare il forte legame che da sempre si è inteso stabilire tra la scuola e il territorio, mentre la seconda esalta ivalori positivi di lealtà, senso civico e coraggiosa determinazione, di cui fu portatore Stenio e che sono sempre apparsi ottimo viatico per tutta la comunità scolastica. Nel 2000, a seguito del dimensionamento scolastico, l’Istituto, già ITCG, assume l’attuale denominazione di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, inglobando anche indirizzi diversi.

La Storia della scuola